Questa dolcissima e regale immagine di Gesù Bambino sollevato verso il cielo da Maria, induce alla contemplazione di un Amore infinito e spirituale, tanto elevato eppure tanto vicino da scaldare l’anima di chi lo contempla. Gesù è figlio dell’amore di Maria, del “sì” di Maria, che ama tutta l’umanità così come ha amato suo figlio, in quanto egli stesso sulla croce ha consegnata sua madre a tutti gli uomini. La nuvola su cui poggia Maria, rappresenta il cielo, mentre la terra su cui si adagia leggera, rappresenta tutta l’umanità, a ricordare che la divinità è stata posta in terra fra tutti gli uomini.
Giastin sceglie l’azzurro per la Madonna e il Bambino come colore simbolo della divinità. L’arancione del cielo rappresenta lo Spirito Santo, che unisce il giallo e il rosso, cioè la gioia e l’amore. L’immagine ben definita dall’accostamento dei colori complementari blu e arancione e dalle campiture ampie di colore compatto e deciso, rende chiara ed evidente la Verità di Fede che vuol raccontare.
La sua firma è impercettibile, ai piedi di Maria, e si fonde con la nuvola, come se Giastin si sentisse già parte del cielo.
- Misura
- 30x40
- Collezione
- Collezione Privata
- Tecnica
- Olio su tela
- Anno
- 2003