Questa rubrica vuole offrire una riflessione breve ma intensa che possa accendere in chi la legge una provocazione, uno stimolo per andare alla fonte dell’unica acqua che disseta nei deserti della vita: “La Parola di Dio”! La brevità di questa riflessione vuole che il proseguimento venga lasciato alla propria personale riflessione.
“Il fuoco che Tu Gesù hai gettato nella mia anima mi aiuta a dividere il mio IO dalla tua MISERICORDIA”
“Gesù, prima sedevi e mangiavi con i peccatori. Oggi sei cibo per me! Tu non mi condanni, la tua misericordia copre ogni mio peccato”
“Abbiamo tempo per ogni bene materiale ma l’unico mio tesoro sei Tu Signore, Tu sei vita eterna”
“Padre mio, la Tua Parola è strada che porta all’eternità, per i ricchi e per i poveri!”
“La Fede è realizzare tutto non con le mie forze ma con le Tue, Signore”
“Gesù, non c’è distanza che Tu non accorci per guarirmi. Ma lasci a me la scelta di essere salvato.”
“Dio mio, proprio quando sono sulla croce Tu mi tieni più stretto a te. Quando non ti sento Tu sei al mio fianco”
“Signore, Tu guardi nell’intimo della mia anima non al perbenismo, quello lo lasci al mondo.”
“Gesù, Tu attraversi tutta la mia vita: fa che il rumore del mondo non mi rapisca. Che io possa cercare sempre e solo Te”
“Signore Dio Padre, non c’è morte in Te. Tu sei il Dio della vita, una vita che non avrà mai fine!”
“Perseveranza nella preghiera.
Perseveranza nella fede.
Perseveranza ad incontrarti.
Signore nulla mi potrà fare del male con te nella mia anima.”
“Sei nato nudo in una grotta.
Sei morto nudo su una croce. Non per salvare te stesso ma per salvare me”
“Signore, ti fai mendicante di tempo per mostrarmi la preziosità del tempo, quello che non passa perché Tu sei con me”
“Nel silenzio posso ascoltare la Tua voce Signore, raddrizzare la strada che mi porterà a Te”
“Che cosa siete andati a vedere nel deserto?” Vedo Te Gesù che infondi gioia e speranza alla mia vita!
“Grazie Giuseppe! La Tua obbedienza, il Tuo ‘SI’ all’Amore mi salva ogni giorno dai miei peccati”
“Signore, ti sei fatto carne perché le tenebre non mi avvolgessero. Tu sei luce ai miei passi”
“Maria, Madre di Dio, Tu hai nutrito il Tuo e il mio Creatore. Tienimi la mano e guidami in questa vita. Portami a Lui!”
“Mio Signore, ti sei fatto servo, ti sei umiliato, ti sei abbassato, tutto per amor mio”
“Gesù, Tu sei avanti a me. Tu apri ogni strada, ogni sentiero tutto per amor mio”
“Venite dietro a me… Eccomi, tu apri ogni strada. Sei il condottiero sicuro”
“Beati quelli che accolgono e amano la Croce! Essi sperimenteranno la Gioia del vero amore già su questa terra.”
“Signore, con Te la mia vita ha sapore e non è mai nelle tenebre. Con Te divento sale e luce e rendo gloria al Padre!”
“Spirito Santo, istruisci l’anima mia alla Legge di Dio che parla di luce e di amore!”
“Padre, donami un cuore docile di un bambino, perché come lui sappia amare i miei nemici come piace a te!”
“Se ho Dio, non mi serve altro per essere felice! In Lui ho tutti i beni riconoscendolo Signore della mia vita”
“Dammi da bere Signore! Anche sulla croce chiederei solo a Te l’unica acqua che disseta. Quell’acqua sei Tu, Gesù!”
“Gesù, Tu non ti sei limitato solo a guarirmi ma mi hai dato anche la dignità di guardare oltre il visibile!”
“Gesù, Tu sei la vita vera, quella che non finirà mai. Tu sei l’eternità. In Te tutto è possibile.”
“Gesù, Tu non dai una spiegazione alla mia sofferenza. Con la Tua Passione la illumini dal di dentro ma mi chiedi di afferrare forte la Tua mano. Ora non voglio più lasciarla!”
“Oggi la Speranza è risorta per me, per te, per tutti! La Speranza ha un nome che è al di sopra di ogni altro nome: Gesù! In Lui nessuno può più essere disperato.”
“Gesù, La pace del cuore che viene da Te è quella che non passa, nemmeno nella sofferenza e nella prova. Questa è la vera pace che vuoi regalarci!”
“Il mio ‘io’ mi impedisce di riconoscerti. Ma Tu Gesù ti sei fatto pane per spezzarti ancora per me, per farti riconoscere. Tu mi parli e mi guarisci dalle mie paure”
“Gesù, Tu sei la verità di tutte le cose. Tu sei la via, il navigatore sicuro che mi porta alla meta. Tu sei la vita oltre la vita, Tu in me compi meraviglie!”
“Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.”
Mamma, Gesù non è solo corpo, è anche Spirito. Se tu gli parli e ti metti in silenzio, senti la sua voce!
Te ne vai via Gesù, ma non mi lasci solo su questa terra. La Tua promessa “sarò con te fino alla fine del mondo!” Non è solo una promessa, è una certezza. Tu sei sempre con me!
“Gioisco mio Signore! Per la seconda volta Tu soffi l’Amore dentro di me e mi doni la vita vera!”
“Il Tuo amore Signore, non è a senso unico, ma dal Padre al Figlio e dal Figlio al Padre. Lo Spirito Santo è l’Amore perfetto tra Padre e Figlio. Se riconosco Gesù, riconosco anche il Padre e lo Spirito Santo. Questa è la Fede!”
“Gesù, la Tua carne nella mia carne, la mia carne nella tua carne. Il Tuo sangue nel mio sangue, il mio sangue nel tuo sangue. Tutto il mio essere una cosa sola con Te”
“Signore, il Tuo sguardo è posato su di me, sul Tuo popolo. Tu non ci lasci mai soli. Tra Te e noi c’è una storia d’amore!”
“Gesù, anche nelle tenebre
più profonde tu parli alla mia anima, mi sussurri all’orecchio per poter annunciare al mondo il tuo amore infinito!”
“Chi vive per l’altro muore a se stesso, al suo io. Tu Signore non mi chiedi di perdere la vita ma di trovarla pienamente. Perdere la vita allora è trovare la pienezza, trovare il Tuo amore e vivere di Te e con Te!”
“Signore, il tuo giogo è leggero perché non me lo lasci portare da solo, ma lo porti con me lungo la strada… e lungo la strada mi sveli il tuo volto!”
“Perdonaci Gesù, la nostra intelligenza ci inganna.
Accogliere! Ecco cosa tu vuoi da me! Accogliere la Tua Parola in ogni fibra del mio corpo. Accogliere Te, perché dove ci sei Tu anche il dolore fiorisce”
“L’erba cattiva ha la possibilità di diventare grano, stando vicino al grano. Ma anche il grano stando vicino all’erba cattiva può esercitare la carità e la pazienza, tutte cose che rafforzano la fede. Sta a noi scegliere cosa essere!”
“Non posso camminare con due piedi in una scarpa! Non potrei fare nessun passo in avanti. Devo scegliere se camminare verso di Te Gesù o restare fermo tra bene e male. Lascio la mia scarpa e a piedi nudi corro verso di Te che sei ricchezza eterna!”
“Questi, il Figlio mio, l’amato. In Lui ho posto il mio compiacimento, ascoltatelo. Maria alle nozze di Cana: ‘Fate quello che vi dirà’. Non mi serve un navigatore per trovare la strada. Queste coordinate sono precise per arrivare a Te, Padre mio!”
“In ogni tempesta ci sei Tu Gesù, con le Tue mani tese. Tu mi rassicuri con il Tuo amore. ‘Vieni! Niente ti può far del male…’ Ti basta guardare verso di me ed ogni tempesta svanisce”
“Io sono ‘Chiesa’, la Tua chiesa Gesù! E gli inferi non prevarranno su di me finché io sarò unito a Te!”
“Gesù, seguirti è scomodo ma davanti a me ci sei Tu! Su quella croce ci sono tutte le mie debolezze, solo guardando a Te le posso superare.”
“Signore, tu non ci vuoi isole. Vuoi farci scoprire la bellezza e il colore dello stare insieme partendo dal perdono!”
“Signore, Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo amore ci chiami a renderti grazie ad ogni ora! Ce lo insegni tu in questa parabola; ci insegni anche a non essere gelosi di chi prega solo al tramonto!”
“Conosco bene la lista dei miei peccati ma so di poterli offrire a te, Signore. Donami un cuore che sappia riconoscere non il male del fratello ma quello proprio, perché io possa ricevere la Tua misericordia”
“Signore, donami la grazia di non lasciarmi ingannare dalle cose che sembrano belle e il coraggio di non scartare quelle che servono veramente!”
“A chi ti cerca non manca alcun bene. Tu mi inviti alla tua festa, Signore, per donarmi Tuo Figlio: il pane vivo che mi sfama e mi porta alla vita eterna!”
“Padre mio, le mie uniche proprietà sono il mio peccato, la mia volontà e la mia libertà. Metto tutto nelle tue mani, il resto già ti appartiene.”
“Signore, quando verrai all’improvviso possa la mia anima essere luce in attesa e dopo esserti corso incontro, prendere parte con Te al banchetto eterno.”
“Per il Regno dei Cieli ci vogliono teoria e pratica. Grazie Signore, solo così posso far fruttare i talenti che mi hai donato!”
“La ‘Carità’: questa la via, questo il nome della strada per il Paradiso. Grazie Signore per averla tracciata così bene che nessuno la possa confondere”
“L’incontro avviene quando ci sono due volontà che si desiderano e si cercano: Quella di Dio che ama l’uomo e quella dell’uomo che sente di non poter fare a meno di Dio. Vegliamo, affinché il nostro cuore non si addormenti e smetta di desiderare di incontrare il suo Creatore”
“Giovanni è voce della Parola ma presto la Parola diventerà carne per me, per te, per tutti! Siamo lieti e gioiosi nell’attesa. Possa la parola incarnarsi nel nostro cuore”
“Il Signore è con te…” poiché sono le parole che Dio rivolge a Maria attraverso Gabriele, sono le parole che Dio dice a ognuno di noi, a tutta l’umanità: “Io sono con te, non temere!”
“La gioia si è fatta carne per noi, per voi, per tutti! Buon Natale del Signore!”
“Giuseppe, Maria, Gesù, Simeone, Anna: cinque volti che mi parlano di Te, Signore. Cinque volti che mi mostrano il Tuo volto di Padre, che ama i suoi figli. Attesa, Preghiera, digiuno, fiducia per incontrarti!”
“Con il battesimo di Gesù, Giovanni contempla la Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Per la prima volta la potenza celeste scende sulla terra e nel punto più basso di essa, per dirci che non c’è buio più profondo dell’uomo dove Essa non possa arrivare! Fidiamoci e accogliamo la Salvezza!”
“ECCO L’AGNELLO DI DIO”… “CHE COSA CERCATE?”… “VENITE E VEDETE” Da qui inizia la nostra storia, la nostra vita nuova! Pochè parole di Gesù: “Cosa cerchi? Vieni e vedi…” Avviamoci senza timore! Un passo dietro l’altro arriveremo alla meta.
“Gesù, Tu mi chiami per nome! Chiami ciascuno di noi per nome, perché con ognuno di noi Tu vuoi un rapporto esclusivo fatto di intimità del cuore!”
“Signore, grida forte al mio peccato: ‘Taci, Esci da Lui…’! So che puoi farlo perché la Tua autorità è un’autorità di amore, mi libera dal male e mi rende una creatura nuova!”
“Gesù, oggi voglio parlarti della mia famiglia, dei miei amici, dei miei colleghi, dei miei nemici, di tutte le persone che soffrono. Prendili per mano affinché il male fisico li abbandoni… Poi ritiriamoci insieme in un luogo solitario per lodare il Padre che sta nei cieli!”
“Quando ci tocchi Gesù, il male scompare da noi e viviamo da risorti! Non ci viene tolta la fatica e la sofferenza ma tutto viene trasfigurato perché Tu Signore, ci salvi! Tutto quello che dobbiamo fare è chiedere con fede “Se vuoi, puoi guarirmi!”
“Convertitevi e credete al Vangelo! Convertiti, cambia direzione, cambia strada se quella che stai percorrendo ti sta facendo del male. C’è una strada sorprendente, quella del Vangelo! Non accontentarti, cambia strada e credi che c’è una pienezza di vita anche per te! Allora il Signore compirà meraviglie nella tua vita e attraverso di te!”
“Gesù, con Te non si fa mercanzia, non devo comprati o adularti! Tu conosci perfettamente quello che c’è in me e in ogni uomo. Con Te non si bara!”
“Gesù, tu non pretendi da me di essere perfetto ma di unire a te tutte le mie imperfezioni. Solo con la Tua grazia tutto diventa perfetto!”